Migliori casse attive per dj: recensioni e guida all’acquisto

casse attive

Le casse audio attive sono molto utili nel campo della musica, specialmente in quello del DJing.

Se hai appena iniziato a mixare le tue prime playlist e hai in progetto di organizzare qualche serata, potranno tornarti molto utili un paio di diffusori per permettere al tuo pubblico di ascoltare la tua performance con tutte le frequenze al posto giusto.

In questa guida ti proponiamo le migliori casse attive per DJ da collegare al tuo mixer, selezionate in base al loro rapporto qualità-prezzo molto interessante che ti permette di portare a casa un buon prodotto senza spendere troppo.

Migliori casse attive da Dj: le più vendute

GEMINI ES 8 P

Offerta
GEMINI ES 8 P - diffusore attivo cassa amplificata a 2 vie con...
  • Gemini ES08P. Utilizzo raccomandato: Universale, Tipo di speaker:...
  • Codice Prodotto: B2_0405613

Tra le migliori casse attive per DJ abbiamo selezionato questo modello prodotto da Gemini, venduto ad un prezzo davvero molto conveniente.

Si tratta di un singolo diffusore estremamente versatile che si può utilizzare con il proprio giradischi, lo stereo e il mixer da DJ.

Il collegamento dei vari cavi è molto intuitivo, quindi anche se non hai molta esperienza con questi prodotti, non dovresti avere problemi a configurare la cassa correttamente.

Questo modello a 2 vie e con 4 ohm di impedenza va posizionato sul pavimento ed arriva ad una potenza di massimo 300 W regolabili attraverso la manopola del volume presente sul retro, insieme alla quale ne troverai anche un’altra per l’equalizzazione.

I materiali del prodotto sono di ottimo livello, con il tweeter in titanio puro e il rivestimento in fibra di nylon ABS della scocca che protegge la cassa da urti o cadute.

Il trasporto è semplificato dalle comode maniglie che ti consentono di spostare il diffusore senza fare troppi sforzi.

Pro

Intuitiva

Versatile

Molto resistente

Potenza di 300 W

Contro

Non adatta per eventi all’aperto

Gemini ES 15 P

Gemini ES 15 P (coppia) diffusori amplificati/casse attive con...
  • - potenza: 800 watt di picco - risposta in frequenza: 50 hz - 20.000...
  • - tweeter in puro titanio da 2" - woofer da 15" - amplificatore...
  • - 2 ingressi line con regolazione separata del volume - 1 ingresso...

La coppia di casse audio Gemini è perfetta per le tue serate da DJ in un locale o discoteca di medie dimensioni.

Questi diffusori molto versatili si possono usare anche per mettere un po’ di musica ad una festa senza troppi grattacapi, grazie ai collegamenti estremamente intuitivi e alle varie manopole per il controllo del volume ed equalizzazione.

Gli ingressi line sono separati da quello del microfono, così potrai regolare i volumi separatamente, oppure usare quello del master generale. Per quanto riguarda i componenti, le casse attive dispongono di un tweeter in puro titanio e un woofer di ottimo livello, ideali per poter esprimere al meglio tutte le frequenze dei vari brani musicali.

Un altro vantaggio sta nei materiali estremamente resistenti in ABS combinati con il peso del prodotto davvero leggero.

In questo modo potrai spostare le casse senza affaticarti e sarà molto più facile caricare o scaricarle dal tuo veicolo. Per quanto riguarda la potenza generale, parliamo di 800 Watt divisi per tutti e due gli speaker, più che sufficienti per eventi di media grandezza in ambienti chiusi.

Pro

Grande versatilità

Potenza elevata

Ottimi materiali

Collegamenti intuitivi

Contro

Prezzo alto

Malone PP – 2212A

Malone PP-2212A Cassa Attiva a due vie (potenza massima pari a...
  • Le casse attive PP-2212A della Malone stupiscono per l'ampia gamma di...
  • Con i suoi 1100W di potenza massima ed i suoi 550W RMS il sistema...
  • L'ingresso AUX di questo impianto PA attivo permette il collegamento...

Se vuoi acquistare dei diffusori attivi molto potenti da poter usare anche su un palcoscenico senza dover spendere il proverbiale occhio della testa, allora questo modello può fare al caso tuo.

Sono estremamente versatili, quindi vanno bene sia per la tua attività da DJ o per i live con la tua band in locali di medie dimensioni.

Con 1100 watt di potenza non dovrai preoccuparti se il locale è pieno, perché il suono si propagherà per l’ambiente in modo chiaro e preciso.

Uno dei pregi più apprezzabili di questo diffusore sta nella struttura che permette sia di montarle su stativo o posizionarle in orizzontale sul palco per usarle come monitor. AUX.

Il peso abbastanza leggero permette di spostarle agevolmente, anche da soli.

Le entrate multiple consentono di collegare il mixer, due microfoni e anche dispositivi come lettori MP3, laptop e CD tramite cavi AUX. Le prestazioni sono di buon livello, sebbene sui bassi potrebbero lasciare un po’ a desiderare se non si collegano ad un subwoofer.

Pro

Funzione monitor

Montaggio su stativo

Molteplici collegamenti

Contro

Bassi poco potenti

Malone PW – 2912 – BTR

Malone PW-2912-BTR Cassa Attiva portatile (subwoofer da 12'',...
  • Il Malone PW-2912 è un altoparlante audio portatile il cui interesse...
  • La mobilità di questa cassa altoparlante portatile è garantita anche...
  • La possibilità di montaggio su stativo consente di avere libertà...

Questo modello Malone differisce dagli altri in commercio per il suo particolare design e per la dotazione di due microfoni. Si tratta di un diffusore ottimo per gli eventi live al microfono come il karaoke, serate di cabaret o altri eventi che prevedono la presenza di una o più voci.

Quello che colpisce di più di questo modello è la sua praticità dovuta alla struttura simile a quella di un trolley che permette di trasportarla con incredibile facilità.

Tirando su la maniglia, si potrà far scivolare sul terreno proprio come se fosse un bagaglio a mano. Oltre a poter essere sistemata a terra, supporta anche il montaggio su stativo ideale per diverse situazioni live.

Dispone di diverse connessioni tra le quali un ingresso stereo e uno per il microfono, inoltre sarà possibile riprodurre musica da diverse periferiche grazie agli ingressi USB e SD.

Sul retro della cassa troverai anche un comodo display dove potrai visualizzare diverse informazioni. L’unica pecca di questo prodotto sta nella precisione del suono non proprio adatta per band musicali o per il DJing, a meno che non ci si esibisca in un locale di piccole dimensioni e davanti a poche persone.

Pro

Facilmente trasportabile

Collegamento USB e SD

Microfoni integrati

Batteria ricaricabile

Contro

Suono poco preciso

JBL EON 610

JBL EON 610 - Diffusore Altoparlante Professionale Attivo 2 Vie...
  • - tipo di sistema: attivo, 2 vie, bass-reflex - tecnologia bluetooth...
  • - woofer da 10" - spl di uscita: 124db max - gamma di frequenza (-10...
  • - risposta in frequenza (±3 db): 60 hz-20 khz - copertura: 110° x...

JBL è una garanzia per quanto riguarda la produzione di dispositivi nel campo audio, specialmente per le sue casse solitamente vendute ad un buon prezzo, proprio come queste EON 610.

I due diffusori attivi dispongono di un sistema attivo a 2 vie e di una potenza di picco totale di 1000 watt, più che sufficienti nel caso vuoi organizzare un evento live per sfoggiare le tue capacità da DJ.

La comoda struttura dei diffusori consente di sistemarli su stativo, sul pavimento e anche in orizzontale nel caso servano dei monitor per il palcoscenico.

Degne di nota le frequenze basse di ottimo livello, ideali per le serate con musica rap, dance, house e altri generi musicali adatti a far scatenare la folla.

Sul retro si trovano tutte le diverse uscite tra le quali anche una per il microfono. L’interfaccia non è intuitiva come quella di altri modelli, infatti se sei alle prime armi ti consigliamo un prodotto meno complesso.

Per il trasporto potrai usare le due pratiche maniglie poste al lato, inoltre il peso leggero della cassa ti permetterà di sollevarla senza grossi sforzi.

Pro

Bassi potenti

Wattaggio elevato

Posizionamento versatile

Contro

Interfaccia complessa

JBL PRX815W

Non è proprio la più economica sulla piazza, ma si tratta pur sempre di una cassa attiva professionale di altissima qualità prodotta da JBL.

A livello di potenza è davvero impressionante, con ben 1500 watt che ti permettono di usarla anche in ambienti molto ampi o all’aperto.

La tecnologia ‘’Differential Drive’’ brevettata dalla ditta produttrice riesce a gestire il sistema del diffusore, quindi anche ad alti volumi non ci saranno cali di performance.

Un altro vantaggio che potrai apprezzare è la possibilità di controllare la cassa tramite il Wi-Fi e l’app gratuita PRX Connect.

In questo modo avrai il pieno comando senza doverti spostare dal mixer per regolare i vari settaggi. I materiali del prodotto sono estremamente resistenti, l’unico problema è che risultano davvero pesanti quindi per il trasporto ci si dovrà far aiutare da qualcuno.

Pro

Potenza notevole

Qualità sonora

Alta tecnologia

Controllo tramite WiFi

Contro

Molto costosa

Ingombrante

Cos’è e come funziona una cassa attiva?

Se sei un neofita nel campo della musica e non sai bene cos’è esattamente una cassa attiva, non preoccuparti! Siamo qui anche per cercare di chiarire questo piccolo dubbio.

Le cose sono molto più semplici di quello che credi, infatti una cassa attiva non è altro che un diffusore con il controllo del volume e dell’equalizzazione integrato.

A differenza delle casse passive che vanno necessariamente collegate ad un mixer per poter essere controllate, quelle attive dispongono di diverse manopole che ti consentono di effettuare tutte le regolazioni direttamente sul diffusore. Solitamente questo pannello è posto sul retro della cassa, proprio dove ci sono tutte le varie entrate per i cavi di diversi dispositivi.

Questo tipo di diffusore è molto utilizzato negli studi di registrazione, infatti spesso lo si trova collegato alle schede sonore dei PC o Mac dove si registra e si produce musica. Nulla vieta di usarle anche per eventi dal vivo, infatti alcuni modelli si possono posizionare a terra in orizzontale per essere usati come monitor.

Considera anche che disponendo di controlli integrati, determinate casse attive possono disporre di collegamento USB per l’ascolto diretto della musica in MP3, collegamento a dispositivi Bluetooth o al Wi-Fi per poter essere gestite direttamente dal proprio Smartphone.

Il funzionamento della cassa attiva è molto semplice, prima di tutto bisogna attaccarla alla rete elettrica tramite il cavo di alimentazione e poi procedere a collegare il cavo del mixer, della scheda audio o di altri dispositivi.

Una volta eseguiti i giusti collegamenti dovrai accendere la cassa e provare a sentire se il suono esce. Per regolare il volume non dovrai fare altro che usare la suddetta manopola.

Conclusione

Ti abbiamo proposto le nostre recensioni delle migliori casse attive per DJ, adesso la scelta sta a te!

Ricordati sempre di puntare verso un modello adatto per le tue esigenze, quindi se sei alle prime armi non ti conviene spendere troppo per qualcosa di professionale che magari potresti trovare troppo complicato da utilizzare.

In questo caso ti consigliamo di puntare su un diffusore dall’interfaccia intuitiva, così potrai effettuare tutti i collegamenti senza troppi grattacapi.

Tieni d’occhio anche il wattaggio e considera quanta potenza ti serve per le tue esibizioni o per le tue prove, così potrai scegliere la cassa giusta.

Chiudi il menu