Se vuoi esibirti dal vivo come DJ non puoi fare a meno di altoparlanti passivi di qualità per far ascoltare in modo chiaro i tuoi missaggi e far scatenare la folla.
Queste andranno collegate alla tua consolle e ti potranno tornare molto utili anche quando sei in sala prove.
Le migliori casse passive non sono necessariamente le più costose, infatti è una buona idea fare un po’ di ricerca per trovare i modelli con il rapporto qualità-prezzo più conveniente per le tue esigenze.
Per aiutarti a scegliere ecco qui delle brevi e utili recensioni di alcuni dei modelli più venduti.
Migliori casse passive da Dj: offerte su Amazon
Behringer Eurolive B215XL
Behringer è una marca davvero valida nel mondo dell’amplificazione acustica, capace di creare prodotti altamente performanti come questo diffusore passivo dalla notevole potenza.
Si tratta di un sistema di altoparlanti a due vie particolarmente ideale per contesti live che arriva a 1000 watt di potenza.
Lo potrai usare con la tua consolle DJ per poter amplificare il suono su volumi adatti per riempire l’ambiente con la tua musica. Il driver a compressione con membrana in titanio garantisce un’espressione dei bassi altamente soddisfacente grazie alla quale si potranno suonare diversi generi musicali.
La cassa va benissimo anche per collegare altri strumenti, come ad esempio il microfono oppure il basso se lo si collega al mixer.
La tromba esponenziale consente una distribuzione omogenea del suono, inoltre la cassa è munita di protezione contro il sovraccarico, per questo è anche molto sicura.
Allo stesso modo risulta davvero pratica da trasportare grazie alle maniglie ergonomiche, sebbene il peso eccessivo potrebbe richiedere l’aiuto di almeno un’altra persona.
È possibile inclinarla sul lato, per poter usare lo speaker come monitor da palco, cosa che lo rende particolarmente ideale per le band.
Potente
Bassi di qualità
Molto pratica
Estremamente versatile
Pesante per una sola persona
Malone PW-08×22
Questa coppia di casse passive venduta ad un prezzo davvero interessante può essere la soluzione che cercavi per le tue esibizioni live.
Che tu sia un DJ, un musicista solista o il membro di una band potrai trovarle davvero utili per allestire un palco e far sentire chiaramente al pubblico la tua musica.
La potenza espressa è di ottimo livello, infatti i due diffusori arrivano fino a 800 watt a 8 ohm, sufficienti per la diffusione audio in locali di medie dimensioni.
Le frequenze sono messe in risalto dal subwoofer per i bassi e il woofer a tromba che definiscono ulteriormente il suono espresso dagli strumenti o dai brani inseriti nella playlist.
Un’altra qualità di queste casse passive è la loro incredibile robustezza data dalle coperture metalliche e dal feltro professionale che le proteggono da eventuali danni.
Si rivelano anche molto facili da collegare grazie all’interfaccia Speakon e alle maniglie che consentono a due persone di trasportarle senza fare troppa fatica. Il modello Malone può essere acquistato anche singolarmente, nel caso non si abbia bisogno di una coppia di altoparlanti.
Prezzo conveniente
Prestazioni elevate
Subwoofer e woofer di qualità
Collegamento intuitivo
Il trasporto richiede due persone
Malone PW-220-P
Malone propone delle casse passive a 2 vie ideali per l’utilizzo in studio o in casa ad un prezzo ragionevole.
Se stai cercando un paio di diffusori per le prove con la band o per allenarti nei missaggi da DJ, questo prodotto può andare più che bene grazie ai 1000 watt divisi per speaker, grazie ai quali potrai ascoltare chiaramente la musica prodotta. Il collegamento dei cavi risulta intuitivo grazie alla comoda interfaccia Speakon grazie alla quale è possibile usare le casse con diversi dispositivi.
Gli alti e i bassi sono impreziositi dal subwoofer e dal woofer che creano un audio ben definito per qualsiasi genere musicale, con una diffusione soddisfacente in ambienti di media grandezza.
I materiali resistenti e robusti della scocca si uniscono alle griglie metalliche per garantire ai diffusori una protezione totale contro urti e cadute. Come altri modelli di Malone, anche questo dispone di pratiche maniglie per il trasporto.
Nonostante queste caratteristiche, per contesti live non sono le migliori casse passive, quindi se cercate qualcosa per delle serate o un tour potete trovare dei prodotti più potenti sul mercato.
Ottime per un utilizzo domestico
Materiali resistenti
Audio di qualità
Trasporto facilitato
Poco potenti
Coppia casse passive Skytec SM28
Se cerchi degli altoparlanti passivi per organizzare eventi all’aperto o al chiuso potrai trovare molto interessanti questi prodotti Skytec, dotati di 500 W.
Si tratta di due casse orizzontali che si possono collegare a diversi dispositivi come mixer e consolle DJ per distribuire l’audio in diverse situazioni live. Vista la potenza ridotta si possono anche montare in sala prove, inoltre anche se sei un neofita potrai facilmente collegare i cavi grazie all’interfaccia intuitiva con ingressi speakon, jack e morsetti.
Il suono viene distribuito da un subwoofer per i bassi e da un altoparlante midrange-tweeter che si occupa delle frequenze medie\alte.
Sono soprattutto i bassi ad essere enfatizzati, una caratteristica che rende queste casse particolarmente adatte se sei un DJ che ama mixare musica dance, funk o rap dove questa frequenza va messa in evidenza.
La scocca dispone di un rivestimento protettivo contro urti e cadute, mentre gli altoparlanti sono protetti da una griglia di metallo. Il prezzo molto conveniente è un altro vantaggio del prodotto, sebbene per eventi live con molte persone e in spazi più ampi forse è meglio orientarsi su prodotti più potenti.
Prezzo conveniente
Materiali resistenti
Ottima espressione dei bassi
Carenti sui medi e gli alti
Auna PA-1200
Facilmente trasportabile allo stesso tempo molto resistente, questa economica cassa consente di allestire palcoscenici per eventi di media capienza.
A livello di suono, parliamo di 500 watt in 6,5 ohm, non proprio il top per quanto riguarda la potenza, ma più che sufficienti per una diffusione soddisfacente in ambienti non troppo ampi.
Si adattano particolarmente bene ai generi musicali che prediligono le frequenze basse, grazie al woofer di qualità in grado di generare bassi rotondi e precisi.
Se sei un DJ potrai sfruttarle per amplificare il suono delle tue playlist ed enfatizzare ancora di più i tuoi missaggi sul beat e sulle linee di basso dei vari brani.
I materiali della scocca risultano affidabili e resistenti, inoltre tengono a bada il picco sonoro che può essere creato dal volume eccessivo.
Viste le dimensioni, le casse si possono installare anche in un’abitazione per collegarle ad un giradischi o semplicemente per organizzare delle feste in sale da ballo, ristoranti e hotel.
Prezzo conveniente
Bassi potenti
Versatili
Poco performanti
Le frequenze alte\medie lasciano a desiderare
Casse passive, cosa sono?
Ti stai chiedendo qual è la differenza tra casse attive e passive?
È una domanda lecita che molti si pongono, specialmente quando stanno muovendo i primi passi nel mondo della musica sia in campo live, sia semplicemente in ambito domestico.
La differenza di base è molto più semplice di quanto sembri, infatti le casse attive dispongono di un amplificatore interno, mentre quelle passive devono essere collegate ad un amplificatore o dispositivo esterno. Un esempio di casse attive sono gli speaker bluetooth o gli amplificatori combo per chitarra o basso elettrico.
Puoi distinguere un modello dall’altro semplicemente osservandoli: le casse passive non avranno alcun controllo per il volume e le frequenze che verranno gestite dal dispositivo o dal pre-amplificatore al quale saranno collegate. Le casse passive dispongono di una serie idi vantaggi da non sottovalutare, uno su tutti è la loro versatilità.
Prima di tutto, ti risparmierai tantissimi cavi sparsi per la casa, per la sala prove o sul palco, dato che sarà semplicemente necessario collegarle alla fonte sonora.
In secondo luogo puoi cambiare amplificatore o dispositivo per elevare la qualità del suono. Questo con delle casse attive non è possibile, infatti con questa tipologia se vuoi potenziare l’audio dovrai per forza sostituirle con un prodotto nuovo.
Un altro pregio sta nel loro peso, decisamente inferiore a quello delle casse passive.
In conclusione, le casse passive sono estremamente versatili sia per un utilizzo domestico o per allestire determinati eventi.
Molte band le usano come monitor, le collegano al mixer per la voce del cantante o filtrano il suono del basso e della chitarra tramite il mixer, quando il palco è troppo piccolo per ospitare tutti gli amplificatori.
Conclusioni
Abbiamo visto quali sono le migliori casse passive tra quelle con il rapporto qualità-prezzo più conveniente.
Adesso la scelta sta a te, ma ti invitiamo comunque a tenere presente quali sono le tue effettive esigenze.
Se stai cercando delle casse passive per amplificare il giradischi o il tuo impianto hi-fi, allora puoi evitare di optare per modelli estremamente potenti perché a meno che non insonorizzi la stanza, difficilmente potrai sfruttare la potenza al massimo.
Se sei un DJ e suoni a degli eventi in locali di media grandezza puoi optare per delle casse da 500 watt, l’importante è che abbiano un buon subwoofer per i bassi.