Denon MC4000: recensione, prezzo e offerta

Denon MC-4000

MC4000 è una consolle che restituisce una certa sensazione di solidità non appena viene presa in mano dal DJ, con un design sobrio in metallo nero.

Le jog wheel sono l’unico punto leggermente negativo del prodotto dal momento che restituiscono un feel entry-level che mal si sposa con il resto della consolle ma che comunque non alterano considerevolmente la bontà del prodotto, si tratta semplicemente di una caratteristica di cui tener conto, soprattutto se sei un professionista che è alla ricerca della migliore consolle per DJ in vendita sul mercato.

La consolle è a due canali, con due deck e presenta una configurazione di tutto rispetto, molto ordinata e di semplice navigazione.

Ci sono due canali per i microfoni con echo ed equalizzatore twin-band per entrambi, un pulsante split cue, un’uscita mono/stereo, pulsanti pitch bend classici che ricordano un po’ i CDJ e quattro pulsanti per il volume indipendente.

Denon MC-4000 – Controller DJ
  • Controller professionale per SERATO
  • Caratteristiche semplici e alta qualità audio
  • 2 canali, 2 lettori

Per quanto riguarda il software, invece, come ci si aspetterebbe da un prodotto in questa fascia di prezzo, troviamo Serato DJ Intro, tuttavia, se hai intenzione di effettuare il passaggio (in realtà quasi obbligatorio) a Serato DJ Pro, all’interno della confezione c’è un codice sconto per effettuare l’acquisto della versione completa.

Installando il programma e i driver (solo su PC, su Mac non c’è bisogno di questa operazione) sarai pronto a collegare la tua consolle e iniziare a divertirti.

Denon MC4000: caratteristiche, recensione, prezzo e offerta

Denon MC4000 ritorna un po’ alle basi del djing, eliminando una gran quantità di luci che potrebbero distrarre il DJ e si concentra sull’effettiva funzionalità della consolle. Sotto la jog wheel sono presenti otto performance pad, tuttavia risultano diversi rispetto a quello che ci si aspetterebbe, infatti solo i primi quattro sono legati a effetti come Hot cues, mentre i quattro inferiori sono shift, sync, cue e play/pause.

Una configurazione che sorprende soprattutto se consideriamo che le altre consolle sul mercato hanno ormai adottato una diversa disposizione dei pulsanti, deputando i performance pad a una diversa funzione.

La sezione Loop è comunque separata ed è gestita da quattro pulsanti al di sopra delle jog wheel. La funzione Auto attiva il loop e potrai scegliere il tempo ma è possibile anche determinarlo tenendo premuto shift e Auto, che attiverà il tempo a quattro beat.

Un ottimo affare

Come ci si aspetterebbe, ogni canale ha i suoi livelli di guadagno ed equalizzatori oltre a una manopola per il filtro.

Da sottolineare che il mixer non è adatto allo scratching ma c’è comunque un crossfader qualitativamente soddisfacente. In definitiva possiamo consigliare il Denon MC4000 a tutti i DJ che hanno iniziato da poco la loro carriera o tutti quelli che vogliono un controller dal prezzo concorrenziale.

Denon MC-4000 – Controller DJ
  • Controller professionale per SERATO
  • Caratteristiche semplici e alta qualità audio
  • 2 canali, 2 lettori

I professionisti possono indubbiamente utilizzarlo ma si ritroveranno a far fronte ad alcune piccole limitazioni oltre a un posizionamento dei pulsanti leggermente diverso rispetto alla concorrenza.

Sconsigliato per chi ama LED, luci e vuole vedere la consolle illuminarsi in ogni suo singolo aspetto mentre esegue le proprie performance live.

Chiudi il menu