Denon MCX8000: recensione, prezzo e offerta

DENON MCX 8000

MCX8000 di Denon è un controller Serato DJ standalone, mixer ed engine, un’unità che potremmo definire perfetta per tutti i DJ che vogliono portare con sé la consolle e necessitano di un prodotto solido e resistente.

Tra le caratteristiche più importanti c’è la possibilità di passare al volo dal software esterno a uno interno, montato sulla scheda principale di MCX8000, e che consente di vedere tutte le informazioni di Serato DJ e Denon DJ sullo schermo che si trova al di sopra delle jog wheel.

Serato DJ mette a disposizione quattro deck, di cui due virtuali, mentre Denon DJ utilizza i classici due fisici.

La consolle in questione è perfetta se non puoi portare sempre con tè il computer ma vuoi comunque lavorare con un prodotto di qualità in qualsiasi momento. Per le tracce, qualora usi la funzione standalone, potrai inserire una o due chiavette USB negli appositi slot e iniziare subito la tua performance live senza altri setup.

Per quanto riguarda la costruzione viene da sé che trattandosi di un prodotto standalone, che può essere portato praticamente ovunque, sia stato realizzato in metallo e che sia quindi particolarmente appetibile per i DJ vecchia scuola che oltre alle performance esigono anche una resistenza d’altri tempi.

Denon MCX8000: caratteristiche, recensione, prezzo e offerta

Nella parte anteriore, oltre al pulsante di accensione troviamo due uscite XLR, booth e master, e un’uscita RCA master e quattro entrate RCA per turntable e CDJ.

Non mancao inoltre due entrate per microfoni con relativo equalizzatore. Nella parte frontale troviamo invece qualcosa di meno appariscente, due entrate per cuffie e la manopola del crossfader, per limitare al minimo l’interazione con una zona della consolle difficile da tenere sotto controllo quando si lavora a luci spente.

Sul mixer a partire dal basso abbiamo il fader, i line fader, tutti molti responsivi e ben realizzati, sulla sinitra la sezione cue, posizionata in modo confortevole e di rapido accesso, e naturalmente tutte le manopole per alti, bassi, medi, equalizzatore e così via.

Deck professionali

Passando ai deck troviamo otto performance pad sotto ogni jog wheel per tutti gli effetti classici come slicer, rolls, loops e hot cues mentre al di sopra delle jog wheel abbiamo due schermi che possono essere sintonizzati con Serato DJ e mostrare tutte le informazioni del software che gira su PC o, alternativamente, si può configurare uno dei due con Denon DJ o spegnerlo completamente in base alle tue esigenze.

Al di sotto di questi vi è il needle search, che semplifica lo scorrimento della traccia per raggiungere la parte del brano che ti interessa riprodurre per i tuoi ascoltatori.

La sezione loop è un po’ basilare con il semplice pulsante auto loop e due pulsanti diversi per scegliere il tempo, nulla di particolarmente complesso o articolato quindi ma svolge comunque in modo egregio la sua funzione.

Le jog wheel non sono grandissime ma restituiscono un buon feel con indicatore LED e permettono l’esecuzione di tutti i tuoi trick in modo perfetto senza bisogno di alcuno schermo centrale.

In conclusione, Denon MCX8000 riesce a difendersi al meglio offrendo una consolle professionale per DJ esperti che hanno bisogno di un prodotto resistente e ben realizzato e che all’occorrenza può essere utilizzato in modalità standalone.

Chiudi il menu