Chi ha avuto modo di vedere una consolle Pioneer CDJ sicuramente noterà una certa similitudine con il prodotto offerto da Denon. SC5000, infatti, punta proprio a spodestare uno dei dispositivi Pioneer più utilizzati nel mondo del djing.
SC5000 si presenta quindi con una finitura nera, una jog wheel con bordi sagomati e uno schermo centrale, pitch slider e schermo inclinato, quasi sorella gemella del Pioneer CDJ-2000.
Le differenze però si fanno subito notare, iniziando proprio dai pad che nel modello proposto da Denon si trovano subito sotto la jog wheel e offrono effetti come hot cue, slicer, roll e loop. Sebbene abbia un solo deck e quindi una sola jog wheel, il software SC5000 Prima permette di usare due tracce sullo stesso deck, tramite il pulsante Layer.
Denon SC5000: caratteristiche, recensione, prezzo e offerta
Una delle caratteristiche interessanti di SC5000 è la possibilità di lavorare con qualsiasi tipo di mixer a quattro canali, tuttavia riesce a dare il meglio di sé in tandem con il mixer X1800 Prime, con luci coordinate, informazioni dirette sul tempo e una maggiore accuratezza di BPM e Sweep FC.
Nella confezione troverai tutto l’occorrente per il collegamento dell’unità tra un cavo di rete, un cavo USB, due cavi RCA di alta qualità per collegare due deck al mixer, un panno per la pulizia del display da sette pollici, cavo di alimentazione e l’immancabile libretto di istruzioni.
Ti basterà quindi collegare i cavi RCA al mixer e inserire una penna USB o una scheda SD negli slot appositi, inoltre sottolineiamo che la consolle ha ben tre slot USB – uno frontale e due posteriori – per andare incontro a tutte le tue esigenze di collegamento.
Tracce e Jog wheel
Se la tua chiavetta USB contiene tracce preparate sul software Denon, Engine Prime, queste verranno lette automaticamente, tuttavia, se non sono state preparate non hai da temere, la macchina le analizzerà al volo, restituendo beat, BPM, artwork e altre informazioni, e il bello è che ci vorranno solo alcuni secondi per caricarle, dandoti la possibilità di continuare la tua performance live senza alcun tipo di imbarazzante interruzione.
Questa attività, tipica di un computer collegato a una consolle, è resa possibile grazie al processore a più core montato all’interno di SC5000, dettaglio che alza ancor più l’asticella delle prestazioni ottenibili dai DJ.
Lo schermo touch ti dà la possibilità di navigare tra le cartelle e selezionare tracce, qualora dovesse però risultare scomodo c’è anche una manopola laterale che consente di muoversi velocemente tra i file.
La jog wheel ha uno schermo centrale con una risoluzione sorprendente e mostra la traccia in esecuzione o il suo logo mentre la zona che andrai effettivamente a toccare durante le tue performance restituisce una sensazione tattile simile a quella del vinile.
Trattandosi di jog wheel capacitative e in grado di apprendere i tuoi pattern comportamentali sarà molto più semplice utilizzarla man mano che sfrutterai la consolle SC5000 di Denon.
In definitiva il prodotto si rivela un’ottima soluzione alternativa ai prodotti Pioneer, in grado di imporsi sul mercato con tecnologie all’avanguardia e un design che ci è piaciuto davvero molto.