Hercules è un’ottima marca produttrice di dispositivi per il DJing in grado di proporre soluzioni sia per i principianti sia per i professionisti.
Questo modello DJ 4set strizza l’occhio ai DJ con un po’ di esperienza in cerca di qualcosa di non eccessivamente costoso per poter ampliare le proprie capacità passando da consolle a 2 banchi ad una a 4 banchi.
Ed in effetti è proprio questo il pregio principale di questa consolle che ti permette di eseguire missaggi più complessi e passare da una consolle per neofiti ad un modello un po’ più impegnativo.
Se invece sei alle prime armi ti consigliamo di optare per un prodotto dal layout più semplice e con soli 2 banchi, dato che il DJ 4 Set potrebbe risultare piuttosto complicato all’inizio.
A livello di design si presenta con una forma accattivante e tonalità scure che potrai gradire se non ami le consolle troppo sgargianti. I tasti si illumineranno di una sobria luce verde che ti permette di vedere cosa stai facendo anche al buio. I materiali sono abbastanza resistenti nonostante le dimensioni tutto sommato compatte del prodotto che ti consentono di sistemarlo comodamente su qualsiasi ripiano, lasciando spazio anche per il tuo portatile.
In dotazione troverai il software Virtual DJ7LE DJC compatibile con le versioni di Windows più recenti, sebbene con Windows 7 potresti avere qualche problema di configurazione. Analizziamo le caratteristiche principali del prodotto.
Hercules DJ 4 Set: caratteristiche, recensione, prezzo e offerta
Per gestire i 4 banchi a disposizione la consolle ti mette a disposizione delle pratiche manopole ‘Jog Wheels’ grazie alle quali potrai cambiare il banco controllato.
Un indicatore luminoso verde e rosso ti indicherà quale banco stai selezionando per poter passare da una traccia all’altra ed eseguire un missaggio di precisione.
Le Jog Wheels si rivelano estremamente sensibili al tocco, rilevano infatti la pressione della tua mano per divertirti con lo scratch o semplicemente fermare il brano. Oltre allo scratch e alla selezione del banco potrai anche gestire le tracce della playlist per selezionarle o muoverti al loro interno.
Il Cross Fader e il Fader invece ti consentono di passare da un banco all’altro durante la riproduzione, per poter mixare i brani con grande precisione e soprattutto seguendo il beat. Potrai impostare dei cue point grazie all’apposito tasto in modo da segnare il punto preciso dal quale il brano deve partire, il Pitch sarà possibile cambiare la tonalità di un brano e sincronizzare i BPM tra le varie tracce, aggiustandoli in base al mix.
Per effetti e campioni avrai a disposizione 3 pulsanti per banco con i quali sarà possibile aggiungere un tocco personale ai tuoi missaggi.
Software e audio
Nel prezzo del prodotto è incluso il software Virtual DJ 7 LE DJC che ti permette di ‘mappare’ i comandi della console per poterla usare in combinazione con il tuo laptop.
È una funzione molto utile grazie alla quale sarà più facile tenere sotto controllo le playlist e i brani dei vari banchi. Per quanto riguarda le uscite invece la consolle vanta 4 canali stereo tra i quali anche l’uscita stereo per le cuffie, ideale per sentire il missaggio dei brani in anteprima.