Pioneer DDJ-RR: recensione, prezzo e offerta

Pioneer DDJ-RR

DDJ-RR è la sorella minore della DDJ-RX di Pioneer, pensata per andare incontro alle esigenze degli utenti che vogliono spendere di meno senza però rinunciare alla qualità tipica del brand e le caratteristiche che software dedicati come Rekordbox possono offrire.

DDJ-RR si presenta più leggera della consolle DDJ-SR nonostante abbiano entrambe una piastra di metallo frontale mentre il resto del prodotto è realizzato in plastica dura. Il nuovo schema di colori è in linea con quanto offerto dalla linea DDJ-R e possiamo affermare che questi ultimi riescono a dare un tocco di classe alla consolle senza farla risultare pacchiana o fuori posto.

Offerta
CONTROLLER DJ PIONEER DDJ-RR REKORDBOX
  • Assieme al controller ricevi gratuitamente il codice di licenza per...
  • Le grandi jog wheel con on-jog display illuminato ti assicurano uno...
  • Performance pad, Sequencer load, Controlli dedicati, Audio di alta...

L’impostazione è a due deck con mixer centrale a due canali, tuttavia si può arrivare fino a quattro deck, due aggiuntivi virtuali, sfruttando il software Rekordbox.

Un notevole vantaggio è rappresentanto dalle dimensioni compatte e dal peso contenuto che rendono il prodotto semplice da trasportare durante le trasferte per le performance live, un fattore da non sottovalutare soprattutto se oltre alla consolle devi portare strumentazione ausiliaria vitale come computer, alimentatori e così via.

Pioneer DDJ-RR: caratteristiche, recensione, prezzo e offerta

Le jog wheel sono più grandi di quelle che troviamo su DDJ-SR e hanno un LED luminoso al centro che si illumina in base al setting effettuato, per esempio si illuminano di blu quando controlli il primo deck e azzurro quando passi ai deck virtuali tre e quattro.

L’implementazione con Rekordbox DJ, software proprietario Pioneer, è inoltre perfetta, senza traccia dei bug che affliggevano invece le versioni precedenti.

Chi non ama il software in questione, però, potrà mappare la consolle anche con Traktor o Virtual DJ 8 (incompatibile invece con Serato DJ) anche se sinceramente non vediamo alcun vantaggio nel passare ad altri software dal momento che il prodotto è stato chiaramente pensato con Rekordbox DJ in mente e funziona alla perfezione in tandem con quest’ultimo.

Il prodotto è pronto per il DVS qualora venga aggiunto il Plus Pack, consentendo così il collegamento a giradisci e lettori CD per riprodurre le tracce indipendentemente dalla modalità MIDI.

Interessante la presenta del master out nella parte frontale della consolle che permette di riprodurre audio in uscita sugli altoparlanti del proprio computer.

Navigare le tracce

La consolle è dotata anche di una sezione touch per il needle search, che ti dà la possibilità di saltare da un punto all’altro della traccia direttamente dal piano di lavoro senza dover toccare in alcun modo altri tasti come accadeva in passato dove era necessario premere il pulsante shift e usare la jog wheel.

Offerta
CONTROLLER DJ PIONEER DDJ-RR REKORDBOX
  • Assieme al controller ricevi gratuitamente il codice di licenza per...
  • Le grandi jog wheel con on-jog display illuminato ti assicurano uno...
  • Performance pad, Sequencer load, Controlli dedicati, Audio di alta...

Passando ai performance pad, otto pulsanti al di sotto delle jog wheel, possono essere utilizzati per hot cue, pad FX, beat jump, slicer, sequence call e sampler. Subito a destra c’è invece la classica sezione dedicata al loop, con l’auto beat loop e la possibilità di scegliere il tempo.

DDJ-RR è consigliato a tutti gli utenti che vogliono lanciarsi nel mondo del djing in modo più avanzato, facendo una full immersion nelle caratteristiche tipiche dei top di gamma senza però spendere cifre mostruose.

Un’evoluzione niente male rispetto agli entry level che ti farà sentire con una marcia in più durante le tue serate live.

Chiudi il menu