Pioneer DDJ-SB3: recensione, prezzo e offerta

PIONEER DDJ-SB3La serie DDJ-SB di Pioneer è pensata per tutti gli utenti che hanno un budget limitato e vogliono spendere poco per entrare nel mondo del djing. Con DDJ-SB3 ci troviamo davanti a un controller di fascia medio-bassa ma con pulsanti reattivi, jog wheel sensibili al livello dei prodotti Pioneer di gamma più elevata e alcuni tool fondamentali per iniziare ad addentrarsi in questo universo.

Arrivato alla sua terza versione, DDJ-SB3 conserva la sua configurazione a due deck con mixer a due canali pur aggiungendo delle novità interessanti come il supporto al software Serato DJ Pro (da acquistare separatamente poiché la consolle arriva con Serato DJ Lite), due pulsanti per attivare due ulteriori deck virtuali nei pressi delle jog wheel, otto pad dedicati con hot cue, fx fade, pad scratch per simulare il giradischi, beat jump e tasto per l’auto sincronizzazione delle tracce.

Ottima l’idea di separare l’auto loop dai pad, in modo da poter lavorare su entrambi senza dover sacrificare il flow, una caratteristica dei prodotti di alta fascia che si insinua in una consolle per principianti, niente male.

Pioneer DDJ-SB3: caratteristiche, recensione, prezzo e offerta

Come controller, si rivela adatto ai principianti e le jog wheel hanno un’ottima riposta e basso tempo di latenza, qualche piccola indecisione però c’é e non è possibile ignorarla, soprattutto dal punto di vista del suono con interferenze elettroniche anche quando non c’è nulla in riproduzione, nota negativa da imputare alla scheda audio a basso costo.

Nonostante la consolle abbia un supporto nativo al software Serato e in particolare alla versione Pro, potrete puntare anche su altri software che riescono a garantire delle prestazioni audio leggermente migliori se non avete paura di sperimentare, come per esempio MIXXX e DJ Pro.

Una piccola nota a margine che i possessori di altre console con Serato Pro dovrebbero considerare prima di effettuare l’acquisto: pur possedendo Serato Pro su altri dispositivi, la consolle DDJ-SB3 vi chiederà un nuovo acquisto poiché la versione del software per il dispositivo Pioneer è differente.

Un ulteriore dettaglio che va a sottolineare come la console sia in realtà per chi si avvicina al djing per la prima volta.

Pad scratch e materiali

Il pad scratch che potete trovare come effetto della console è stato creato da DJ Jazzy Jeff ed è una caratteristica interessante sebbene abbia suscitata un po’ di attriti nella scena a causa dell’elevata tecnologia che ormai simula qualsiasi tipo di effetto.

In realtà questo tool, criticato dai professionisti, è visto come un valido aiuto dai più giovani che vogliono immergersi nel djing senza però dover apprendere tutto da zero.

Sebbene il materiale di costruzione principale sia plastico, per abbassare quindi il costo di vendita al prezzo budget, la qualità delle jog wheel è elevata e hanno un feel high-end che molti altri apparecchi nella stessa fascia di prezzo non riescono a garantire.

Per il trasporto durante le tue serate è comunque importante procurarsi una custodia per non danneggiare i knob, parliamo comunque di un prodotto a basso costo che deve essere preservato per non risentire dell’usura in seguito a utilizzi intensivi.

Chiudi il menu