Quale console da Dj per iniziare? Recensioni delle migliori per iniziare

console da dj per iniziare

Hai sempre sognato di provare a fare il DJ? Per cominciare a mixare, praticare e divertirti dovrai prima di tutto procurarti una buona console dj.

Sul mercato ci sono davvero tantissimi modelli a disposizione, ma occorre distinguere quelli per principianti da quelli professionali in base alle loro caratteristiche che possono variare a seconda della marca produttrice e della tipologia.

In questa guida potrai trovare la recensione di alcune delle migliori console dj per iniziare che ti invitiamo a leggere per poter capire quali sono le qualità e i difetti dei prodotti e fare la scelta giusta in base alle tue esigenze.

Console da Dj per iniziare: ecco le più vendute

Pioneer DDJ-SB3 – Alta qualità

Pioneer DJ – Controller DJ a 2 canali per Serato DJ Lite –...
  • USO INTUITIVO: tutte le funzionalità sono progettate per essere dove...
  • PAD SCRATCH: aggiungi effetti scratch ai tuoi brani e gioca subito...
  • MIX PERFETTI:che tu sia un DJ esperto o un principiante, il mixaggio...

Una console DJ per iniziare di alta qualità grazie alle quale potrai mixare musica avvalendoti di una serie di utilissime funzioni.

Non farti spaventare dalla quantità di tasti e manopole, troverai tutto posizionato con un layout intuitivo, ideale per un principiante.

Una delle funzioni più apprezzate e versatili del DDJ-SB3 è il FX Fade che ti consente di mixare le tracce in modo uniforme anche tra generi musicali diversi, perfetto per poter fare l’orecchio sui giusti tempi di missaggio per poi passare gradualmente a quello manuale con i fader.

Se ami il rap e turntabling, potrai divertirti a fare un po’ di scratch con i due PAD, così potrai dare ancora più colore alle tue performance.

A livello di materiali, la console DJ di Pioneer si presenta molto bene, con componenti in alluminio che le conferiscono resistenza, durevolezza nel tempo ed elevata precisione. Il collegamento al PC avviene tramite plug and play con un cavo USB, quindi non dovrai eseguire alcuna complicata configurazione per poter iniziare a mixare i brani della tua playlist.

Pro

Layout intuitivo

Funzioni per principianti

Materiali resistenti

Contro

Nessun software incluso

Numark Mixtrack Platinum – Controllo totale

Offerta
Numark Mixtrack Platinum - Controller per DJ a 4 Deck con Due...
  • Controller di prossima generazione stracolmo di funzioni - controller...
  • Connessioni complete - interfaccia audio integrata a 24 bit con...
  • Controllo pieno del mix - due deck fisici, funzionalità a quattro...

Se cerchi una console DJ per principianti con un numero davvero impressionante di funzioni, allora il modello di Numark potrebbe fare al caso tuo.

Questo controller si presenta con due jog wheel sensibili al tocco che integrano un display LCD grazie al quale potrai tenere d’occhio il BPM, la durata e le varie impostazioni dei brani.

Per allenarti e divertirti nel mixing delle tue playlist avrai a disposizione tutto il necessario come controlli per l’equalizzazione, filtri mixer, cross fader e touch strip multifunzione.

A questi si aggiungono ben 16 pad per la gestione dei punti d’ingresso delle tracce, il loop auto\manuale e la riproduzione di samples da inserire tra un brano e l’altro per far infuocare il tuo pubblico.

Con la console DJ riceverai anche un utilissimo pacchetto software di Prime Loops contenenti kit di batteria, loop e campioni che ti permettono di personalizzare le tue performance e creare un tuo stile unico.

Troverai anche il Serato DJ Intro, una versione ‘lite’ del celebre software Serato DJ, con il quale potrai subito iniziare a preparare il tuo DJ set.

Pro

Jog Wheel con display LCD

Molteplici controlli

Software in dotazione

Contro

Poco intuitiva

Scheda sonora rumorosa

Hercules AMS-DJCONTROL-UNIVERSAL – Connettività elevata

Offerta
Hercules Dj Control Universal Consolle per DJ
  • Social midi controller USB per controllare qualunque traccia audio...
  • 16 velocity pads retroilluminati
  • Lavora con laptop MAC e PC, con tablet APPLE e ANDROID e con...

Il controller di Hercules si presenta con un design graffiante e diverse opzioni di connettività che ti permetteranno di mixare anche quando non sei dietro la console DJ.

Grazie al Bluetooth integrato potrai sfruttare il modulo My Remote dell’app DJUCED Master per gestire il missaggio audio direttamente dal tuo smartphone o tablet, così durante le feste potrai stare in mezzo al pubblico e divertirti. Il controllo a distanza è ulteriormente migliorato dal modulo My Extender per creare velocemente loop e combinazioni per personalizzare la tua musica e presentare le tue idee creative al pubblico.

Gli ospiti potranno anche votare le loro playlist preferite sempre tramite DJUCED Master, così sarà più facile per te accontentare le loro richieste e rendere la serata indimenticabile.

Con la modalità multi schermo potrai gestire il missaggio dal laptop e dallo smartphone, con uscita audio nelle cuffie e nelle casse. Per quanto riguarda le funzioni avrai a disposizione due manopole Jog, 16 pad e controlli per il missaggio indipendenti.

Si tratta di comandi base ideale per un principiante alle prime armi e che potrai imparare a sfruttare al massimo del loro potenziale.

Pro

Bluetooth integrato

Funzione multi schermo

App versatile

Contro

Funzioni limitate

Materiali scadenti

Hercules DJ Control Instinct S – Ottima per le cuffie

Hercules DJ Control Instinct S Series Party Pack (versione nuova,...
  • 2 manopole con stampante identificativo
  • Party Light LED USB: autonomo, rotante luce LED USB
  • Scheda audio incorporato con 2 uscite RCA per frullare e un' uscita...

DJ fa rima con party, per questo Hercules ti mette a disposizione una console DJ per iniziare con luce LED rotante per illuminare l’ambiente e far scatenare i tuoi ospiti sul ritmo della tua playlist.

Il controller dispone di una scheda audio integrata con 2 uscite RCA per il collegamento con gli speaker esterni e un uscita mini-jack da 3.5 mm per le cuffie.

Con le cuffie potrai ascoltare i brani in anteprima e mixare con grande precisione, aiutandoti con gli intuitivi controlli al centro e sui due banchi separati. Questi presentano due Jog Wheel sensibili alla pressione che ti consentono di gestire il livello del pitch e di cambiare traccia.

Potrai anche utilizzarle per provare un po’ di ‘scratch’ in stile rap, proprio come una vera turntable con vinili.

Le altre caratteristiche degne di nota sono la forma compatta della console che ti consente di portarla ovunque tu voglia, e la possibilità di usare il Software DJUCED incluso per l’interfaccia con il laptop. Il prezzo conveniente è un ottimo incentivo all’acquisto, specialmente se comparato alla buona qualità del prodotto.

Pro

Anteprima dei brani in cuffia

Luce LED inclusa

Design compatto

Contro

Interamente in plastica

Istruzioni poco esplicative

Hercules 4780882 – Ottima per iniziare

Hercules 4780882 DJ Control Inpulse 200, Controller per DJ...
  • Impara le basi del DJ-ing grazie alle funzioni esclusive del...
  • Guarda gli esaurienti video tutorial inclusi in DJUCED per imparare le...
  • Attivando Intelligent Music Assistant (IMA) avrai i migliori...

Questa console DJ per iniziare di Hercules si presenta con un prezzo molto conveniente e allo stesso tempo ti mette a disposizione una serie di controlli intuitivi per iniziare a praticare senza troppa confusione.

Troverai guide luminose che scandiranno per te il tempo dandoti indicazioni su come mixare con precisione la tua musica. Grazie al Beat Match potrai preparare correttamente l’entrata di una nuova traccia e di effettuare la sovrapposizione audio con il giusto tempo.

Una volta che avrai acquisito una maggiore padronanza della console e del tempo, potrai disattivare questa funzione semplicemente premendo il pad dedicato.

Sono presenti anche due Jog Wheel sensibili al tatto e 8 diversi Pad tra i quali l’Hot Cue, il Roll e il Sampler con i quali potrai praticare alcune delle tecniche più utilizzate nel DJing.

Il design compatto è un altro vantaggio del prodotto che lo rende molto pratico da trasportare, salvando spazio sulla scrivania o su un tavolo. Se sei un principiante e disponi di un budget limitato, questa potrebbe essere davvero la console DJ che fa per te.

Pro

Guide per il tempo

Funzioni per principianti

Design pratico

Contro

Materiali poco resistenti

Hercules DJ Control Glow Green – La più spettacolare

Hercules Dj Control Glow Green Consolle per DJ
  • Pulsanti retroilluminati: rosso e arancione.
  • Equalizza la musica per darle il tuo tocco
  • Salva il tuo mix tra i file musicali

Questa console DJ per iniziare si distingue dalle altre per il suo design particolare che non mancherà di stupire gli ospiti della serata.

La luce verde trasparente illuminerà la tua postazione, distinguendoti dalla folla e dandoti un tocco personale altamente spettacolare.

Gli effetti dei tasti retroilluminati si aggiungono allo spettacolo di luci, rendendo la festa ancora più coinvolgente.

Per il missaggio della musica avrai a disposizione due Jog Wheel grazie alle quali potrai navigare i brani e trovare subito il punto giusto dove far sovrapporre la traccia in entrata.

Le funzioni sono un po’ limitate rispetto ad altri prodotti Hercules, infatti il controller non ha neanche l’entrata per le cuffie.

Quelle presenti però sono essenziali per un principiante che vuole praticare con il cross fader e il fader per mixare con il giusto volume.

Potrai anche sfruttare il software DJUCED compatibile con Mac OS e Windows che ti garantisce accesso ad altre funzioni supplementari come l’Auto-Cue e la sincronizzazione istantanea, entrambe ideali per guidarti durante i tuoi primi passi nel mondo del DJing.

Pro

Design spettacolare

Effetti luce

Software gratuito

Contro

Niente uscita per cuffie

Poche funzioni

Da dove inizio per imparare?

Cimentarsi nel DJing è tutt’altro che facile, infatti ai principianti così come ai professionisti viene richiesta un’ampia conoscenza tecnica delle varie funzioni, studio del tempo e ovviamente una vasta cultura musicale.

Per cominciare a muovere i tuoi primi passi in questo affascinante mondo puoi sfruttare Youtube, cercando ‘videocorso per DJ’.

Troverai tantissimi utenti esperti che hanno voglia di condividere le loro conoscenze con i principianti, spesso strutturando il corso online su vari livelli di apprendimento. Sul web potrai anche trovare dei corsi gratuiti e a pagamento. Se preferisci materiale cartaceo prova a cercare manuali online o recati in libreria e cerca nella sezione dedicata alla musica.

Ovviamente il modo migliore per imparare è prendere lezioni private da un maestro che potrà darti esercizi e seguirti passo per passo correggendo i tuoi errori.

All’inizio ti consigliamo di praticare almeno un’ora al giorno, così l’allenamento sarà costante e la tua progressione sarà più veloce.

Non dimenticare di divertirti e di sperimentare sfruttando man mano tutte le funzioni che la tua console DJ ti mette a disposizione, inoltre allenati sempre a tempo con un metronomo e fai esercizi ritmici.

Conclusione

Ti abbiamo presentato le console DJ per iniziare migliori sul mercato, valutadone le caratteristiche per permetterti di acquistare il modello più adatto.

Se non sei ancora deciso, ti consigliamo di confrontare nuovamente i pro e contro di ogni prodotto, noltre considera l’acquisto di un modello pratico da trasportare e soprattutto non troppo ingombrante.

Considera anche le funzioni che ti agevoleranno durante la pratica e ovviamente il prezzo.

Ti lasciamo adesso alla scelta del tuo nuovo controller grazie al quale potrai divertirti e soprattutto far divertire.

Chiudi il menu