Roland DJ 202: recensione, prezzo e offerta

Roland DJ-202La consolle Roland DJ 202 è unprodotto a due canali con quattro deck, in grado di funzionare egregiamente con Serato DJ Pro, software tra i più usati sia sui controller entry level sia su quelli più performanti e costosi. Se stai cercando un prodotto pper addentrarti nel mondo del djing questa consolle potrebbe rivelarsi una delle scelte più sensate, soprattutto se hai un budget limitato.

Dal punto di vista dell’organizzazione è molto simile al DDJ-SB2 della Pioneer, ci sono due jog wheel sui deck con subito al di sotto i performance pad e una sezione effetti.

Il mixer a due canali ha equalizzatori e manopole dei volumi per ognuno di essi, niente di particolarmente innovativo o complesso, tuttavia Roland aggiunge anche un’entrata per microfono con effetti vocali, sampler e sequencer.

Roland DJ-202 - Controller DJ a 2 canali
  • Il migliore modo per iniziare la tua vita da DJ, con il mitico Roland...
  • Impara il ritmo dei drum kit built- in leggendario Roland TR-808,...
  • sequencer integrato controllo Serato DJ Intro il campionatore per la...

Analizzando la parte posteriore del dispositivo troviamo uno slot USB per connettere la console al computer, una porta MIDI per connessione con altri strumenti Roland come sintetizzatori e batterie, uscita RCA master e un’entrata per microfono da 1/4” con manopola del volume. Frontalmente, invece, c’è solo l’entrata per le cuffie con jack 1/4”.

Gli effetti vocali come riverbero, delay e noise gate sono interessanti ma bisogna accedere alle impostazioni di sistema per attivarli e ciò comporta la pressione del pulsante load mentre si disconnette e si riconnette la consolle.

Non è sicuramente una funzione user friendly e poteva decisamente essere implementata meglio.

Roland DJ 202: caratteristiche, recensione, prezzo e offerta Amazon

Chi si aspetta una bella console in metallo e quindi sufficientemente pesante, resterà deluso dal momento che DJ 202 è completamente in plastica e anche un po’ vuota, rivelandosi quindi molto leggera.

Sebbene possa essere uno svantaggio se sei abituato a maltrattare la tua console, chi ha l’esigenza di portarla sempre con sé potrebbe apprezzarla maggiormente. Non restituisce comunque una sensazione di prodotto economico e le jog wheel, che solitamente soffrono a causa di utilizzo intensivo, resistono bene sotto sforzo.

Meno soddisfacenti invece sono i pitch fader, dalla corsa molto breve e soprattutto un po’ troppo laschi.

Fortunatamente tutti gli altri pulsanti e manopole riescono a tenere alto il livello della consolle, con una buona risposta e resistenza.

Batterie leggendarie

Roland è un brand che dovrebbe subito far venire in mente rullate di batteria elettrica DJ 202 include infatti suoni provenienti da kit come il TR-808, il TR-707, TR-606 e TR-909.

Per chi non lo sapesse, questi sono stati utilizzati in una miriade di canzoni dance, pop e hip-pop e sono ora tutti riuniti nella consolle stessa, senza dover nemmeno utilizzare il sampler del software Serato DJ per assegnarli ai pulsanti.

In realtà, l’esecuzione è un po’ maldestra e bisogna premere una sequenza di pulsanti per attivare i sampler di batteria sui performance pad.

Si tratta di uno dei limiti strutturali di questa consolle, ovvero la suddivisione di ruoli dei pulsanti, ognuno deputato fino a tre funzioni diverse in base alle sequenze di pressione.

Roland DJ-202 - Controller DJ a 2 canali
  • Il migliore modo per iniziare la tua vita da DJ, con il mitico Roland...
  • Impara il ritmo dei drum kit built- in leggendario Roland TR-808,...
  • sequencer integrato controllo Serato DJ Intro il campionatore per la...

In conclusione possiamo definire DJ 202 una console ben equipaggiata, realizzata con materiali entry level ma resistenti e con un buon ventaglio di opzioni per far sbizzarrire i DJ più inesperti.

Chi è già un po’ più temprato dovrebbe invece considerare qualcosa di livello leggermente superiore per le proprie performance live.

Chiudi il menu