Roland DJ 808: recensione, prezzo e offerta

Roland DJ-808

Roland è un brand da non sottovalutare e sebbene alcuni controller come DJ 202 siano eccessivamente basilari per le tue esigenze, non lasciarti ingannare dai prodotti entry level dal momento che sul mercato è disponibile anche il ben più scafato DJ 808, una consolle top di gamma che combina elementi tradizionali del djing con il moderno step-sequencing.

Come anche per la più modesta DJ 202, anche in DJ 808 abbiamo la drum machine Roland TR incorporata, troviamo quindi tutti i suoni di cassa, rullante, clap e hi-hat delle 606, 707, 808 e 909,perfette per ampliare il repertorio durante le tue performance live e dare un tocco professionale alle serate.

Roland DJ-808 – DJ controller con integrato drum machine e...
  • Drum machine Roland TR incorporata, con i mitici suoni di cassa,...
  • VT Voice Transformer interno con Pitch, Formant, Ducking e Serato key...
  • Controllo del campionatore Serato Sampler con il sequencer TR-S

Chi non avesse familiarità con le drum machine Roland deve necessariamente sapere che queste furono create negli anni ’80 dal brand e i suoni elettronici della batteria Roland hanno poi trovato posto in innumerevoli produzioni artistiche, non sorprende quindi che siano riproposte in consolle moderne e siano suoni ancora molto apprezzati.

Roland DJ 808: caratteristiche, recensione, prezzo e offerta Amazon

Lo step-sequencer ha sedici pulsanti sui quali si possono programmare i suoni della drum machine.

Ogni drum kit ha quattro suoni: bass drum, snare drum, hi-hat chiuso e hi-hat aperto.

Per attivarli bisogna premere il pulsante Shift e in seguito il pulsante del drum kit corrispondente.

Fatto ciò potrai selezionare uno dei sedici pulsanti dello step-sequencer per aggiungere quel suono di batteria al pattern.

Volendo, per un accesso più semplice, è possibile anche assegnarli ai performance pad posizionati come sempre sotto le jog wheel.

Non finisce qui, però, dal momento che potrai anche modificare il tempo tramite la manopola BPM e modificare i parametri come attack e decay.

Infine, con i fader del volume per tutti e quattro i suoni della batteria potrai realizzare variazioni ritmiche senza andare ad alterare gli altri pattern che hai già creato.

Roland DJ-808 – DJ controller con integrato drum machine e...
  • Drum machine Roland TR incorporata, con i mitici suoni di cassa,...
  • VT Voice Transformer interno con Pitch, Formant, Ducking e Serato key...
  • Controllo del campionatore Serato Sampler con il sequencer TR-S

A proposito delle jog wheel, come ci si aspetterebbe su un controller di questa fascia di prezzo, sono ben realizzate e al molto piacevoli al tatto, molto simile a quanto possiamo trovare su DDJ-RX di Pioneer.

I performance pad sono otto per ogni deck, con effetti come hot cue, roll, sampler, cue loop, slicer, patterne e pitch play, la maggior parte dei quali funzionano con Serato DJ Pro.

DJ 808 è anche DVS-ready, ciò significa che potrai collegare giradischi per i tuoi vinili usufruendo di una licenza Serato DVS.

Un controller di nicchia

In conclusione, Roland DJ 808 non è una consolle che apporta grandi novità nella scena, soprattutto se consideriamo quanto il mercato sia ormai saturato da consolle di ogni tipo.

Tuttavia, in questo ambiente ricco di scelte, riesce comunque a distinguersi per la qualità costruttiva, le drum machine storiche e semplici da utilizzare e un feel professionale in grado di soddisfare anche i più esigenti.

Certo, si tratta comunque di una macchina di nicchia, soprattutto se consideriamo il costo più alto rispetto alla media, se volete però fare un salto di qualità da un controller entry-level, si rivela senz’altro una scelta solida.

Chiudi il menu